WebFacilePerTutti

Significato SMB (Server Message Block) - Glossario Informatico

Server Message Block (SMB) è un protocollo usato principalmente per condividere file, stampanti, porte seriali e comunicazioni di varia natura tra diversi nodi di una rete. Esso include anche un meccanismo di comunicazione tra processi autenticata. È soprattutto usato dai sistemi Microsoft Windows. 

Spesso SMB viene considerato un protocollo che richiede un pesante utilizzo di banda in quanto ogni client notifica la sua presenza con un broadcast all'intera rete. In realtà SMB non usa broadcast, esso viene usato da NetBIOS per localizzare i server disponibili ad intervalli periodici. Ciò è accettabile in reti con meno di 20 hosts, ma il traffico dovuto ai broadcast può creare problemi con l'aumentare del numero di macchine connesse. Tale problema può essere mitigato sfruttando WINS, un protocollo di localizzazione dei servizi: usa un sistema di registrazione e centralizzazione delle richieste di servizi più avanzato, ma implica una crescita nella complessità di manutenzione della rete.
Significato SMB (Server Message Block) - Glossario Informatico Significato SMB (Server Message Block) - Glossario Informatico Reviewed by Admin on gennaio 10, 2017 Rating: 5

Nessun commento